LECTIO DIVINA SUL VANGELO domenicale - 2

 

25 ottobre 2015 – 30ª domenica Tempo Ordinario

Ciclo liturgico: anno B

 

Il salvatore nostro Cristo Gesù ha vinto la morte

E ha fatto risplendere la vita per mezzo del Vangelo.

 

Marco 10,46-52  (Ger 31,7-9  -  Sal 125  -  Eb 5,1-6)

O Dio, luce ai ciechi e gioia ai tribolati, che nel tuo Figlio unigenito ci hai dato il sacerdote giusto e compassionevole verso coloro che gemono nell’oppressione e nel pianto, ascolta il grido della nostra preghiera: fa’ che tutti gli uomini riconoscano in lui la tenerezza del tuo amore di Padre e si mettano in cammino verso di te.

 


 

  1. In quel tempo, mentre Gesù partiva da Gèrico insieme ai suoi discepoli e a molta folla, il figlio di Timèo, Bartimèo, che era cieco, sedeva lungo la strada a mendicare.
  2. Sentendo che era Gesù Nazareno, cominciò a gridare e a dire: «Figlio di Davide, Gesù, abbi pietà di me!».
  3. Molti lo rimproveravano perché tacesse, ma egli gridava ancora più forte: «Figlio di Davide, abbi pietà di me!».
  4. Gesù si fermò e disse: «Chiamatelo!».
  5. Chiamarono il cieco, dicendogli: «Coraggio! Àlzati, ti chiama!».
  6. Egli, gettato via il suo mantello, balzò in piedi e venne da Gesù.
  7. Allora Gesù gli disse: «Che cosa vuoi che io faccia per te?».    
  8. E il cieco gli rispose: «Rabbunì, che io veda di nuovo!».
  9. E Gesù gli disse: «Va', la tua fede ti ha salvato».
  10. E subito vide di nuovo e lo seguiva lungo la strada. 
     

Spunti per la riflessione

Il vero discepolo

Così Gesù e i suoi giungono a Gerico dopo la lunga e dolorosa discussione sulla grandezza e sul potere. Gesù sa di essere solo, completamente. I suoi migliori amici, coloro su cui ha investito tutto, a pochi giorni dalla resa dei conti sono totalmente assenti.

Gesù giunge così a Gerico: con la percezione di avere sbagliato.

Nella scelta dei Dodici, di quei Dodici.

Vorremmo affrontare le difficoltà nei momenti di forza, quando siamo convinti e determinati.

Non accade mai. La prova la dobbiamo quasi sempre affrontare quando siamo fragili e spossati, demotivati e depressi. Soli. Come ha dovuto fare Gesù.

Sa che quella salita lo condurrà allo scontro finale. Sa che a Gerusalemme lo aspetta l’incomprensione totale. E la folla che ha intorno non ci sarà.

Davanti alle grandi scelte e ai grandi dolori siamo necessariamente soli, anche se attorniati da molte persone. Gesù sa di essere solo. Ma non è rinchiuso su se stesso, il rabbì.

Il suo sguardo e il suo cuore sono per sempre aperti, definitivamente donati.

Quel cuore che sarà trapassato da una lancia, quel cuore che sarà spaccato è già da ora aperto e sanguinante, accogliente e compassionevole.

Bartimeo

E, uscendo da Gerico, Gesù incontra Bartimeo. Bartimeo è l’ultimo discepolo, quello invitato a salire a Gerusalemme per vedere un Dio che muore. L’ultimo miracolo compiuto da Gesù.

È l’unico povero, nel secondo vangelo, chiamato per nome. È conosciuto Bartimeo. Dio sa bene chi è e cosa sta vivendo.

Bartimeo, il figlio di Timeo, è cieco.

È ai margini della strada, mentre tutti la percorrono.

È immobile, mentre tutti camminano.

È cieco, mentre tutti vedono.

È maledetto da Dio.

È ciò che tutti pensavano vedendolo ai lati della strada.

Non c’era nessuna compassione per un malato come lui: se l’era andata a cercare.

Ma poiché l’Eterno aveva raccomandato di esercitare la misericordia, i pellegrini che salivano a Gerusalemme per celebrare la Pasqua lasciavano cadere qualche spicciolo nel mantello di Bartimeo, ripiegato e appoggiato sulle gambe incrociate ad accogliere l’elemosina.

Ecco Bartimeo: un mendicante cieco che sopravvive ai propri sensi di colpa.

Un escluso, uno messo ai margini, un perdente.

La rappresentazione perfetta della condizione umana.

Io sono Bartimeo.

Grida

È cieco ma presente alla vita. Aspetta l’elemosina dai pellegrini che stanno salendo verso la Santa. Sente del trambusto, c’è gran folla concitata. Chiede, si informa. Qualcuno dei passanti spiega: passa Gesù il Nazareno.

Ne ha sentito parlare, probabilmente la sua fama è giunta fino a Gerico.

Replica urlando a gran voce, chiamandolo Figlio di Davide. Cosa chiede? Pietà.

Qualcuno che lo veda. Che veda chi non vede. Qualcuno che lo consideri, che non lo commiseri, che ne abbia pietà. E se ad avere pietà sarà il Figlio di Davide, allora tutto può cambiare.

Taci

Molti presero a sgridarlo affinché tacesse. Rassegnati Bartimeo, non disturbare Dio, ha altro cui pensare. D’altronde, se già sei nato menomato, perché mai dovrebbe ascoltarti proprio ora? Quante volte ci chiedono di tacere!

Cosa fare in questi casi? Quando il mondo che ci attornia ridicolizza la nostra ricerca? Quando i devoti ci invitano alla santa rassegnazione?

Bisogna imitare Bartimeo: tirare diritto. Anzi: gridare più forte.

Figlio di Davide, abbia pietà di me.

Coraggio!

Si ferma Gesù, non tira diritto. Si ferma ai margini, si ferma, se qualcuno lo invoca. Si ferma, sente bene la voce di Bartimeo che, urlando, sovrasta il parlottio della folla. E ordina alla folla di chiamarlo. E la folla obbedisce. Da muro diventa finestra. Regala il proprio sguardo al cieco. E la parola alla Parola.

Coraggio. Alzati. Ti chiama.

Tre verbi come tre fucilate. Senza congiunzioni, senza aggiunte.

Tre imperativi che aiutano Bartimeo a cogliere il momento straordinario che sta per vivere.

Abbi coraggio! Dio si accorge del tuo dolore, Dio vede, Dio ascolta come tu l’hai saputo ascoltare.

Bartimeo è ancora cieco, la sua vita non è cambiata di una virgola. Ma la sola speranza cambia ogni prospettiva e dona forza e coraggio. A lui e a noi.

Alzati! Abbandona la tua prostrazione, riprendi in mano la tua vita, la tua dignità, mettiti al livello degli altri. Sei tu che lo devi fare, nessuno può farlo per te. Dio ti salva ma solo se accetti di metterti in gioco, di fare la tua parte.

Ti chiama! Continuamente Dio chiama. Non sono i preti e le suore ad avere la chiamata, ma ogni uomo. Chiamati a diventare discepoli, chiamati a far parte del Regno, chiamati a scoprire la nostra vera natura e il nostro splendido destino.

Questo deve fare la Chiesa. Solo questo. Per questo è nata, per questo esiste. Questa la sua missione, il suo compito, il suo obiettivo.

Incoraggiare. Far alzare le persone ai margini. Dire che ognuno è chiamato.

Tutto il resto viene dopo.

 

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L’Autore

 

Paolo Curtaz

 

Ultimogenito di tre fratelli, figlio di un imprenditore edile e di una casalinga, ha terminato gli studi di scuola superiore presso l’istituto tecnico per geometri di Aosta nel 1984, per poi entrare nel seminario vescovile di Aosta; ha approfondito i suoi studi in pastorale giovanile e catechistica presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma (1989/1990).

Ordinato sacerdote il 7 settembre 1990 da Ovidio Lari è stato nominato viceparroco di Courmayeur (1990/1993), di Saint Martin de Corlèans ad Aosta (1993/1997) e parroco di Valsavaranche, Rhêmes-Notre-Dame>, Rhêmes-Saint-Georges e Introd (1997/2007).

Nel 1995 è stato nominato direttore dell’Ufficio catechistico diocesano, in seguito ha curato il coordinamento della pastorale giovanile cittadina. Dal 1999 al 2007 è stato responsabile dell’Ufficio dei beni culturali ecclesiastici della diocesi di Aosta. Nel 2004, grazie ad un gruppo di amici di Torino, fonda il sito tiraccontolaparola.it che pubblica il commento al vangelo domenicale e le sue conferenze audio. Negli stessi anni conduce la trasmissione radiofonica quotidiana Prima di tutto per il circuito nazionale Inblu della CEI e collabora alla rivista mensile Parola e preghiera Edizioni Paoline, che propone un cammino quotidiano di preghiera per l’uomo contemporaneo.

Dopo un periodo di discernimento, nel 2007 chiede di lasciare il ministero sacerdotale per dedicarsi in altro modo all’evangelizzazione. Oggi è sposato con Luisella e ha un figlio di nome Jakob.

Nel 2009 consegue ilbaccellierato in teologia presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale di Milano con la tesi La figura del sacerdozio nell’epistolario di don Lorenzo Milani e nel 2011 la licenza in teologia pastorale presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma, sezione di Torino, con la tesi Internet e il servizio della Parola di Dio. Analisi critica di alcune omelie presenti nei maggiori siti web cattolici italiani.

Insieme ad alcuni amici, fonda l’associazione culturale Zaccheo (2004) con cui organizza conferenze di esegesi spirituale e viaggi culturali in Terra Santa e in Europa.

Come giornalista pubblicista ha collaborato con alcune riviste cristiane (Il Nostro Tempo, Famiglia Cristiana, L’Eco di Terrasanta) e con siti di pastorale cattolica.

Nel 1999 è stato uno dei protagonisti della campagna pubblicitaria della CEI per l’8x1000 alla Chiesa cattolica. Come parroco di Introd ha accolto per diverse volte papa Giovanni Paolo II e papa Benedetto XVI nelle loro vacanze estive a Les Combes, villaggio di Introd.


 

 

Esegesi biblica

 

GUARIGIONE DEL CIECO BARTIMEO (10, 46-52)

 

Questo miracolo, assieme alla guarigione del cieco di 8,22-26, prelude all'entrata messianica di Gesù in Gerusalemme.

 

Gerico”: città giudaica a circa 27 km. a nord est di Gerusalemme nella vallata del Giordano. Il corrispondente miracolo in 8,22-26 è introdotto dalla identica informazione geografica.

 

Bartimeo”: soltanto Marco ne indica il nome.

 

Cominciò a gridare”: questa parola si riscontra in connessione con manifestazioni o riconoscimenti della trascendenza di Gesù (1,24; 3,11; 5,7; 11,9); ma per la prima volta questa rumorosa acclamazione di Gesù mediante l'uso di un titolo messianico è qui fatta da qualcuno che non è un demonio.

 

Figlio di Davide”: questo titolo designa Gesù come l'erede della promessa fatta a Davide per bocca di Natan (2 Sam 7, 12-16; 1 Cron 17, 11-14; Sal 89, 29-38).

 

Molti lo sgridavano”: in 3,12 e 8,30 Gesù rimprovera e impone il silenzio; ma qui Gesù non mostra alcun risentimento per l'acclamazione di Bartimeo.

 

Che vuoi che io ti faccia?”: la domanda di Gesù è la stessa da lui posta a Giacomo e Giovanni (10,36). La loro richiesta di posti di onore contrasta con l'umile richiesta di Bartimeo; ciò mostra che il cieco ha visto meglio di loro la vera natura dell'autorità regale di Gesù: si abbassa per servire.